...TEATRO

 

 

 

 

Anonimo: La vittima del Marchese de Sade notizia su Girodias, Maurice- Girodias, Eric - Bataille, Nicolas: La Philosophie dans le boudoir in ABC, anno V°, n. 46, Milano, 15 novembre 1964. Pp. 28-29.

 

 

Anonimo: Marat/Sade in Modern Man, Aprile 1967. 

 

 

Anonimo:Il Bene & il male presentazione al debutto parigino di Bene, Carmelo: S.A.D.E. ovvero Libertinaggio e decadenza del complesso bandistico della gendarmeria salentina.Spettacolo in due aberrazioni in Playmen, anno Xi, n. 12, dicembre 1977. Pp. 104-110.

 

 

 

Alghisio, Michele: Sodoma non molla articolo sullo spettacolo di Vasilicò, Giuliano(regia): Le centoventi giornate di Sodoma, in ABC, anno XVII°, n. 12, Milano: 27 marzo 1975. Pp. 18-20.

 

 

 

Arbasino, Alberto: Marat matto da legare In La Repubblica, 8 giugno 1967.

 

 

Baccolo, Luigi: Sade e il teatro in Il dramma, maggio-giugno 1968.

 

 

Bate, Victoria R.: The grotesque in Peter Weiss' Marat/Sade, Clayton, Vic. : Monash University, 1976. Tesi di laurea.

 

 

 

Bauer, Cerstin: Triumph der Tugend. Das dramatische Werke des Marquis de Sade, Bonn, Romanischer Verlag, 1994.

 

 

 

Böhner, Claus-Peter: Das Motiv der Organisation und Wirkung von Macht in Peter Weiss' epischen Stücken "Marat, Sade" und "Hölderlin", Egelsbach : Köln : New York : Hänsel-Hohenhausen,1992.

 

 

 

Braun, Karlheinz: Materialien zu Peter Weiss "Marat/Sade, Frankfurt am Main, Edition Suhrkamp , 1967. 180 p. : ill. , 11x18 cm.

 

 

Brega, Gian Piero: L'anticipazione del teatro di Sade in Sipario, n. 20, 1965.

 

 

 

Brustein, Robert: su Marat-Sade in Plays and Players, marzo, 1966.

 

 

Brustein, Robert: On Theater: Return of the Master. Ingmar Bergman's inspired visions of Peer Gynt and Madame de Sade in The new republic. 21 Giugno 1993. V 208 n 25.

 

 

 

Centeno, Yvette K.: Revolucao e revolucao em Marat-Sade de Peter Weiss in 5 aproximacoes, Lisboa: Atica, 1976. 131 p. : ill. ; 20 cm.

 

 

 

Cohen, Robert:  Marat-Sade, the Investigation, and the Shadow of the Body of the Coachman, New York, Continuum Publishing Company, Luglio 1998. 324 p.

 

 

Colomba, Sergio: I tormenti della signora De (sic.) Sade in La Nazione, 9 novembre 2001, recensione a  Castri, Massimo: MADAME DE SADE  (di Yukio Mishima).

 

 

Dangeville, Sylvie: Le théâtre change et représente. Lecture critique des œuvres dramatiques du marquis de Sade, Paris,  Honoré Champion, 1999. 734 p. ; 24,5 cm.

 

 

Didier, Béatrice: Sade dramaturge de ses "carceri" in La Nouvelle Revue Française, n. 216, dicembre 1970.

 

 

 

Doregatti, F: Il Marat-Sade nell'evoluzione dell'ideologia e della drammaturgia di Peter Weiss,Tesi, università di Pavia, 1971.

 

 

 

Dupré, G.: Le thèâtre malade de la culture. Censure, information et conjoncture, in Partisan, n. 36, febbraio-marzo 1967.

 

 

 

Esquirol, Jean-Etienne: Des maladies mentales considérées sous les rapports médico-higiéniques et médico-légal, Paris: J.-B. Baillières, 1838.

 

 

 

 

Frantz, Pierre: Sade: texte, théâtralité, in Colloque de Cerisy.Sade, écrire la crise, Paris : Pierre Belfond, gennaio 1983. 302 p. ; 23 cm. Pp. 193-217.

 

 

Frisch, Christine: "Geniestreich", "Lehrstück","Revolutionsgestammel" : zur Rezeption des Dramas "Marat/Sade" von Peter Weiss in der Literaturwissenschaft und auf den Bühnen der Bundesrepublik Deutschland, der Deutschen Demokratischen Republik und Schwedens, Stockholm : Almqvist & Wiksell International , 1992 - VIII, 271 p. Tesi di laurea dell'università di Stoccolma.

 

 

 

Foster, Annetta: The place of theatre and drama in the life of the Marquis de Sade, Homme De Lettres Extraordinaire, University of California: 1975.Tesi di laurea.

 

 

 

Goulemont, Jean-Marie: Le marquis de Sade, ses pompes et ses œuvres selon Peter Weiss in La Pensée, n. 134, agosto 1967. Pp. 105-114.

 

 

 

Gourevitch, Michel: Le théâtre des fous: avec Sade, sans sadisme in Petits et grands théâtres du marquis de Sade, Paris: Paris Art Center, 1989. 262 p. ; 31 cm. Pp. 95-104.

 

 

Guibert, Noëlle: Notes à propos de quelques éléments théâtraux dans les Cent-vingt Journées de Sodome in Petits et grands théâtres du marquis de Sade, Paris: Paris Art Center, 1989. 262 p. ; 31 cm. Pp. 75-86.

 

 

 

Guyaux, André: Théâtre de Sade in Revue d'histoire du théâtre, gennaio-febbraio-marzo (16 agosto)  1979, n. 1, anno XXXI°.108p. ; 15,5x24 cm. Pp.46-52.

 

 

Hampshire, Stuart: The theatre of Sade in Modern writers and other essays, New York, Knopf, 1969. 199 p., 22 cm.

 

 

Hilton, Ian: Weiss, Die Verfolgung und Ermordung Jean Paul Marats, dargestellt durch die Schauspielgruppe des Hospizes zu Charenton unter Anleitung des Herrn de Sade, London : Grant & Cutler, 1990. 113 p. ; 20 cm.

 

 

Hocke, Thomas: Artaud und Weiss. Untersuchung zur theoretischen Konzeption des "Theaters der Grausamkeit" und ihrer praktischen Wirksamkeit in Peter Weiss' "Marat/Sade", Berlin : Freie Univ,1977. 203 p. Tesi di laurea.

 

 

 

Keller-Schumacher, Brigitte: Dialog und Mord; eine Interpretation des Marat/Sade von Peter Weiss, Frankfurt am Main, Athenäum Verlag, 1973. XXII, 434p.

 

 

 

Kirshner, S.: Marat or Sade; Peter Weiss and his play in London and Rostock in To find something new; studies in contemporary literature, Pullman: Washington State University Press, 1969. 154 p. illus. 24 cm.

 

 

 

Lacombe, Anne: Du théâtre au roman: Sade in Studies on Voltaire, n. 129,1975.

 

 

 

Lebrun, Annie: Les petits et grands théâtres du marquis de Sade in Petits et grands théâtres du marquis de Sade, Paris: Paris Art Center, 1989. 262 p. ; 31 cm. Pp. 15-30.

 

 

Lebrun, Annie: Le théâtre des lieux et les lieux du théâtre in Petits et grands théâtres du marquis de Sade, Paris: Paris Art Center, 1989. 262 p. ; 31 cm. Pp. 15-30.

 

 

 

Lebrun, Annie: Un théâtre dressé sur notre abîme Sade, écrivain in Magazine littéraire, n. 284, Paris : Magazine Littéraire, gennaio 1991. 106 p. Pp. 35-37.

 

 

 

Lee, Sang-Myon: Peter Weiss' "Marat, Sade" und das Theater in der Zeit des "Kalten Kriegs", Berlin : Koester, 1993. - III, 217 p., Ill. ; 21 cm.

 

 

 

Link-Heer, Ursula: Was the Divine Marquis an Advocate of Virtue? Remarks on the Paradox of the Sadian Theater in Erotia and the Enlightenment (a cura di Peter Wagner), Frankfurt im Main-Berne- New York, Peter Lang, 1991.

 

 

 

Marchesi-Terzoli- Vaime: TK-Teatrino di Kent: Moral Sade ovverosia la persecuzione e l'assassinio della morale corrente rappresentati dai maniaci sessuali d'oggigiorno sotto la guida del marchese de Sade in New Kent, n. 3, Roma: EDIP, marzo 1968. (Dallo spettacolo in pista Il salto mortale con Sandro Massimini).

 

 

 

McCaw, Dick ( con   Silviu Purcarete): De Sade (a sad story), Bologna, fuoriTHEMA, 2000. 224 p.; 17 cm.

 

 

Melanowicz, Mikolaj: The power of illusion: Mishima Yukio and Madame de Sade in Japan review : bulletin of the International Re. 1992 n 3.

 

 

 

Nolla, Carlos: Museo Fantastico: "Marat-Sade" in Terror Fantastic, n. 17, Barcelona: P. Yoldi, febbraio 1973. Pp. 3-6.

 

 

 

Pagliarini, Anna: Peter Weiss : la messa in scena di "Die Ermittlung" e "Marat/Sade", Milano, Istituto Universitario di Lingue Moderne, 1992.Tesi di laurea.

 

 

 

Persson, Sven Hugo: Från grymhetens till motståndets estetik : Peter Weiss tidiga författarskap och dramat Marat/Sade, Göteborg : Litteraturvetenskapliga inst., Göteborgs univ., 1979. 168 p. ; 21 cm. Tesi di laurea.

 

 

 

Pescatori, Vittorio: Il Marchese de Sade a Trastevere recensione allo spettacolo teatrale di Tonti Rendhel, Fulvio: Io, de Sade (I crimini dell'amore) in ABC, anno VI°, n. 51, Milano: 19 dicembre 1965. Pp. 12-14.

 

 

Pescatori, Vittorio: Nostro Sade quotidiano recensione allo spettacolo teatrale di Tonti Rendhel, Fulvio: Juliette et Justine in ABC, anno VIII°, n. 9, Milano: 26 febbraio 1967. Pp. 12-15.

 

 

 

Purcarete, Silviu ( con Dick McCaw): De Sade (a sad story), Bologna, fuoriTHEMA, 2000. 224 p.; 17 cm.

 

 

 

Rabenalt, Arthur Maria: Theatrum Sadicum : der Marquis de Sade und das Theater, Emsdetten: Verlag Lechte , 1963 - 341 p. ; ill. ; 30cm. Illustrazioni di Hein Heckroth.

 

 

 

 

Rieger, Dietmar: Punir le crime et récompenser la vertu. Zum Revolutionstheater des Marquis de Sade in Romantische Zeitscrift fur Literaturgeschichte, n. 3/4, 1990.

 

 

 

Roberts, David: Marat/Sade, or the Birth of Postmodernism from the Spiritof the Avantgarde in New German critique. Primavera 1986 n 38.

 

 

 

Roubine, Jean-Jacques: Oxtiern, mélodrame et palimpseste in Revue d'histoire du Théâtre, n. 22, 1970.

 

 

 

Rossi, Silvio: I 120 giorni di Sodoma recensione di Vasilicò, Giuliano(regia): Le centoventi giornate di Sodoma, in ABC, anno XIII°, n. 50, Milano: 15 dicembre 1972. Pp. 18-19.

 

 

 

Rossi, Silvio: Dalla Sicilia a Roma per denudare un seno recensione di Scuto, Gianni(regia): Io ateo, in ABC, anno XIV°, n. 6, Milano: 10 febbraio 1973. Pp. 52-53.

 

 

Seelman-Eggebert, Ulrich: Das Theater des marquis de Sade in Neue Zürcher Zeitschrift, n. 53, 1ottobre 1972.

 

 

 

Seifert, Hans Ulrich: Sade lecteur et metteur en scène du Père de famille in Colloque international Diderot (a cura di Anne-Marie Chouillet), Paris, Aux amateurs des livres, 1985.

 

 

 

Sichère, Bernard: Le théâtre sadien in L'autre-Scène, n. 7, 1973.

 

 

 

Silver, Marie-France: Le théâtre du marquis de Sade in Acta universitatis wratislaviensis, n. 845, 1985.

 

 

 

Smith, Robert Grant: An historical and symbolical analysis of Peter Weiss' "Marat/Sade", University of California:1971. v, 91ff.Tesi di laurea.

 

 

 

Taberner Prat, José María: Creación artística en el "Marat/Sade" de Peter Weiss una aportación al problema del malentendido crítico, Barcelona: Universitat de Barcelona, 1974. Tesi di laurea.

 

 

 

Tessari, R.: Sade 'mostro' e regista a Charenton in Dismisura, novembre 1975-dicembre 1976.

 

 

 

Thomas, Chantal: Bien artificieusement. Á propos du théâtre de Sade In Comédie française. Les Cahiers, n. 5, 1992.

 

 

 

Tonelli, Franco: From Cruelty to Theatre. Antonin Artaud and the Marquis de Sade in Comparative Drama, n. 3, 1969. Pp. 79-87.

 

 

 

Tonelli, Franco: D.A.F. de Sade: théâtralité de la cruauté in L'Esthétique de la cruauté, Paris, Nizet, 1972.

 

 

 

Weinreich, Gerd: Peter Weiss: Marat/Sade,Frankfurt am Main: Moritz Diesterweg cop., 1981. 64p.; 21 cm.

 

 

 

Yanes Bolívar, Rubens:La Transgresión de Sade a la luz de su producción dramática, Venezuela: Universidad Católica Andrés Bello, Facultad de Humanidades y Educación, Escuela de Letras, 1993. 178 ff. ; 28 cm. Tesi di laurea.

 

 

 

Zane, Michela: Strukturelle Analyse des Marat/Sade von Peter Weiss, Milano: Università di Milano, 1985. 129 ff. Tesi di laurea in Lingue e Letterature Straniere.