|
AA.VV: Sade Surreal.Der Marquis de Sade und die Erotische Fantasie, Zürich, Kunstahaus Zürich, 30 novembre 2001-3 marzo 2002. Catalogo della mostra ononima:Ostfildern- Ruit, Hatie Cantz Verlag, novembre 2001. 308 p. ; 17,5x24,5 cm. | ||||
|
Anonimo: Marquis de Sade in der Hölle. 25 Akt-Bilder aus dem Leben des Marquis de Sade , nel locale Hölle Berlin (Kufürstendammm 237), 1928- 1930. Spettacolo di Cabaret che avrei dato chissà cosa per vedere ma la pubblicità e il fatto che avvenisse a tarda notte, anche nella liberissima Berlino del tempo, lascia amplissimo spazio ad una sfrenata immaginazione.
|
||||
|
Adriatico, Andrea: Madame de Sade (di Yukio Mishima), INT: Patrizia Bernardi (Renée, Marchesa de Sade),Isabella Carloni (Signora di Montreuil), Anna Rispoli (Anne-Prospère de Launay),Dalia Zipoli (Contessa di Saint-Fond), Monica Mioli (Baronessa di Simiane);con la cura drammaturgica di Michela Turra; Bologna, Teatri di Vita, 12 maggio 1999.
|
||||
|
Arias, Alfredo: Madame de Sade (di Yukio Mishima), INT: Alfredo Arias (Renée, Marchesa de Sade), Michel Hermon (Signora di Montreuil), Antonio Interlandi (Anne-Prospère de Launay), Rodolfo De Souza (Contessa di Saint-Fond), Emiliano Suarez (Baronessa di Simiane); Wladimir Beltran (Charlotte, femme de chambre) Produzione: Theâtre du Jeu de Paume, Aix-en-Provence/Theâtre National de Chaillot/ Groupe Tse, Salle Gémier, 3 marzo- 10 aprile 2004. | ||||
|
Aelberts, Alain-Valery(con Jean-Jacques Auquier): Cérémonial pour saluer d'éruption en éruption jusqu'a l'infracassable nuit la brèche absolue et la trajectoire du marquis de Sade, Bruxelles, ([chez les auteurs]stampato in proprio), 15 giugno 1970. 72 p. : riproduzione di due incisioni di Jacques Hérold e Jorge Camacho. ; 17,8x25,5 cm.
|
||||
|
Baji, Nadia): Sade: Augustine- Rousseau: Narcisse. Comédies d'humour folle et d'amours fraîches!, Paris, Théâtre du Tambour Royal, dal 1 giuno al 15 luglio 1989. INT: Nadim Adra, Jacqueline Allain, Bernard Brémond, Guillaume Laffly, Claude Leriche, Guillaume ragache, Danièle Salomon, Sylvie van Clevelen. | ||||
|
Barbeau, Jean: Une Marquise de Sade et un lézard nommé King-Kong, Ottawa, les Éditions Leméac, 1979. 94 p. ; 12,7x19,8 cm.
|
||||
Bene, Carmelo: S.A.D.E. ovvero Libertinaggio e decadenza del complesso bandistico della gendarmeria salentina. Spettacolo in due aberrazioni, Torino: Giulio Einaudi, 1976. Prima rappresentazione: Milano, Teatro Manzoni, 3 ottobre 1974. INT (delle rappresentazioni parigine): Carmelo Bene, Lidia Mancinelli, Laura Morante, Tamara Triffez, Rita Caldana, Cosimo Cinieri, Jean-Paul Boucher, Wladimir Waiman, Fabio Gamma, F. De Rosa.
|
|||||
Immagine dal cartoncino d'invito |
Benoît, Jean: Exécution du testament du marquis de Sade, Paris, chez Joyce Mansour, 2 dicembre 1959. Per il CXLV° anniversario della morte.
|
||||
|
Bussotti, Sylvano: La passion selon Sade: mystère de chambre avec tableaux vivants, Paris, théâtre de l'Odéon, 1966. Opera dodecafonica con l'autore che interpreta Sade.
|
||||
|
Bussotti, Sylvano: Après la passion selon Sade, Bordeaux: Festival Sigma, 1967. Interpretato dagli attori del Living Theatre.
|
||||
|
Capdevila, Arturo : El divino marqués : misterio dramático sobre el espantoso sino del Marqués de Sade, Buenos Aires: CIAP, 1930. Vii, 220 p.
|
||||
|
Capelle, Anne: La Ténèbre : d'áprés D.A.F. de Sade, Arlès. Actes Sud; Paris : Papiers, 1988. 48 p.; 21 cm. |
||||
Castri, Massimo: Madame de Sade (di Yukio Mishima), INT: Laura Pasetti (Renée, Marchesa de Sade), Lucilla Morlacchi (Signora di Montreuil), Francesca Inaudi (Anne-Prospère de Launay), Elena Ghiarouv (Contessa di Saint-Fond), Cinzia Spano, Olga Rossi; scene di Maurizio Balò; Torino, Teatro Carignano, 9 novembre 2001.
|
|||||
|
Cormann, Enzo: Sade, concert d'enfers, Paris : Editions de Minuit, 1989. 189 p. ; 19 cm. |
Cormann "Sade" al teatro de la TEmpete,1989. |
|||
|
Fabien, Michèle: Notre Sade, Bruxelles: Palais des Beaux-Arts e Ensemble théâtral mobile, 1985. - 56 p. ; 24 cm.
|
||||
|
Fenoglio, Edmo (regia): Dobbiamo bruciare Donatien Alphonse François de Sade?, Roma: Teatro Parioli, a cura del Teatro-Club, aprile 1967. Scelata dei testi di Giuseppe D'Avino. INT: Tino Buazzelli, Karola Zopegni, Glauco Onorato, Paola Mannoni, Nicoletta Languasco.
|
||||
|
Frattaroli , Enrico(regia): NeroLuce Sade, Roma: Carcere di Correzione,
|
||||
|
Frattaroli , Enrico(regia): Sade cum figuris. Dalla dissertazione di Papa Pio VI Braschi sull'omicidio(Sade, Juliette), Roma: Palazzo Braschi - Museo di Roma, 17,18 e 19 dicembre 2002, ore 21.
|
||||
|
Frattaroli , Enrico(regia): SADE EX MACHINA ,Non serviam per quartetti in voce, suono, azione, coercizione, silenzio, Roma, giovedì 29 maggio 2003 alle 12.00 a Palazzo Farnese e VIDEOCENTRO di TERNI Piazza Bosco, 3A (adiacenze stazione ferroviaria) 5, 6, 7 e 12, 13, 14 giugno 2003, ore 21. Recitanti libertini Maria Grazia Grassini, Franco MazziAnna Cianca, Galliano Mariani |
||||
|
Frattaroli , Enrico(regia): S A D E PER SPECULUM dall'opera del MARCHESE de SADE Lezione di anatomia del desiderio TEATRO COMUNALE di FERRARA - PERCORSI NEL TEATRO. Sala San Francesco – 20 Maggio 2004, ore 21
Enrico Frattaroli (libertino), Galliano Mariani (vittima), Catia Castagna (complice) |
||||
Ill. per La Philosophie dans le boudoir
|
Gil, Javier: De Sade à Georges Bataille mostra di pittura, Paris: Les Larmes d'Eros (Libreria), 15 Mars 1999-24 Avril 1999. |
Ill. per La Philosophie dans le boudoir |
|||
L'attrice con un manichino rappresentante il marchese
|
Girodias, Maurice- Girodias, Eric (testo)- Bataille, Nicolas (regia): La Philosophie dans le boudoir, Paris: La Grande Sévérine (Café-Théâtre), 1964. Elisabetth Wiener interprete di Eugénie. |
||||
|
|
||||
|
Guillery, Jean-Michel: De Sade, Juliette, Paris: L'Avant-Scène, 1989. 56 s. : ill. |
||||
|
Grahm,W. D.: Last Rites, tratto da A Fall from Grace; INT: Joe Morris, Josh Rimer, Gayl Veinotte e Richard Halliday; Victor Mitchel Theatre, Calgary Alberta Canada, 15-25 settembre 1999. | ||||
Cop. del libro Foto di scena
|
Hedges, Nick (regia): The 120 days of Sodom, London, Battersea Art Center, 14 novembre1991.INT: Mike Tezcam (The Marquis/Bishop), Martin Stringer (The Banker/Madame Duclos), Malcom Ridley (The Duke/Madame Champville), Joe Fitzgerald (The Judge/Madame Martaine), Caroline Hunnisett (Madame Martaine), Charlotte Lee (The Little Girl), slaves and victims. |
||||
|
Hupet, Pierre: Sade, ou, Le miroir de l'absence, Liège : Céfal, 1994. 144 p. ; 19 cm. |
||||
|
José, Pierre: Magdeleine Leclerc : le dernier amour du marquis de Sade : chronique dramatique en vingt scènes et un seul tableau, Chambéry, Editions Comp'Act, settembre 1995. 94 p. ; 21 cm. |
||||
Cop. di Sabine Viseur
|
Lauris Georges: Sade, marquis sans-culotte, Marseille: Paul Tacussel éditeur, marzo1994. 100 p. ; ill.; 24 cm. |
||||
Il transessuale Cynthia durante l'happening locandina
|
Lebel, Jean-Jacques: organizzatore del 3ème Festival de la Libre Expression dove interpretato e creato dagli attori: Barbara, Cynthia, Jean-Claude Bailly, Albert Benamou, Billy Copley Guillemain Geraud, Shirley Goldfarb, Frédéric Pardo, Jean-Jacques Lebel, Liliane, Jocelyn de Noblet, Nicole, Gérard Rutten; viene recitato l'Happening: Cent Vingt Minutes dédiées au Divin Marquis,Paris, Théâtre de la Chimère (Comédie de Paris), 42, Rue fontaine, lunedì 4 aprile 1966.Alle ore 21. Replica e seconda versione mercoledì 27 aprile. |
||||
|
Lemaître, Maurice: Le Boudoir de la Philosophie, Paris: Café-Théâtre La Méthode, 2, rue Descartes, 7 novembre 1966. Collage teatrale lettriste pubblicato in Lettrisme, n. 5, luglio-agosto 1965.
|
||||
|
Le Moli, Walter (regia): Marat-Sade.La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dai filodrammatici di Charenton, sotto la guida del Marchese di Sade, Compagnia del Collettivo-Teatro Due in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Renzo Martini musiche di Antonio Vivaldi, Parma, Teatro due 19 febbraio- 17 marzo 1975. Parma, Compagnia del Collettivo, 98 p. ; 20,7x 29,4 cm |
||||
|
Marconcini, Dario - Billi, Paolo: Justine. Cronache da Sade, Buti: 20-22- marzo 1998 e 3-5 aprile 1998. INT: Simona Arrigi, Virginia Martini, Francesca Russo, Luisa Pasello.
|
||||
Copertina di Adrien Barrère
|
Méré, Charles: Le marquis de Sade, drame en deux actes (Iª rappresentazione: Paris, Le Grand Guignol, 5 febbraio 1921. Int: Maxa, Paulais), Paris: Librairie Théâtrale, Artistique et Littéraire, 1921. 82 p. ; 20 cm.
|
||||
|
Mishima, Kimitake Hiroka, detto Yukio:Sado koshaku fujin, Tokyo: 1965.
|
||||
|
Madame de Sade: Rappresentatata al Milwaukee Chamber Theatre, nel gennaio 1999. |
||||
|
Mishima, Kimitake Hiroka, detto Yukio: Markiza de Sade, Regia: Dušan Mlakar; INT: Barbara Vidovič, Anica Kumer, Barbara Medvešček, Tina Gorenjak, Manca Ogorevc ,Hana Koma; Slovenia, 11 ottobre 2000. Costumi di Svetlana Visintin. | ||||
|
Musiak, Jan Marc: La libidine di Sade, compagnia A.T.T.I.L.A, Torino 2000. | ||||
Foto di William Klein
|
Oppenheim, Meret: Festin cannibale presso l'exposition E.R.O.S. alla galleria Daniel Cordier, paris: 15 dicembre 1959. |
||||
Palladini, Marco: sceneggiatura per Justine il vizio della virtù, Roma, Teatro dell'Orologio, 7 maggio 1991. R: Ugo Margio; INT: Barbara Chiesa, Monica Goldflus, Ugo Margio, Salvatore Mortelliti, Federica Paulillo.
|
|||||
Palladini, Marco: sceneggiatura e messa in scena per 12 settimane a Sodoma. Concerto teatrale criminale per voce e percussione, XXIII Festival di Santarcangelo di Romagna, 6 luglio 1993; INT: Antonio Campobasso, Mariano De Tassis.
|
|||||
|
Palladini, Marco: Destinazione Sade. Justine il vizio della virtù. 12 settimane a Sodoma. Il rumore della notte, Editore Arlem, 1996. 112 p.; 21 cm. |
||||
|
Pasi, Carlo: Justine e il suo doppio, Firenze, Centro antonin Artaud- Institut Français de Florence, Piazza ognissanti, 8, 5 e 6 ottobre2001. Francesca Tommasi interprete di Justine/Juliette. | ||||
|
Piemme, Jean-Marie: Les instituteurs immoraux, Bruxelles : Les editions Nocturnes, 1989. 48 p. 21 cm.
|
||||
Purcarete, Silviu (con Dick McCaw):De Sade, musiche di Vasile Sirli - regista assistente Francesca Covatta con Jacques Bourgaux, Ruggero Cara, Léonore Chaix, Arnaud Chéron, Emmanuelle Hiron, Gheorghe Ilie,Antonio Lo Presti, Mariana Mihut,Victor Rebengiuc, Margareta von Kraus una coproduzione Theatre de l'Union - Centro Drammatico 13 gennaio 2000 Anteprima al Theatre de l'Union - Centro Drammatico
|
|||||
|
Rivera Ramón, Javier: La marquesa de Sade : obra en dos actos, Madrid : s.i. , 1979. 26, 25f. ; 32 cm.
|
||||
|
Scuto, Gianni(regia): Io ateo*, Roma: Teatro De Tollis, febbraio 1973. Gruppo teatrale Gamma di Catania. Int: Giulia Saltini, Filippo Manno, Gemma Auteri. *Tratto dagli scritti sull'ateismo di de Sade specialmente nel II° tempo il Dialogue...
|
||||
Somigliana, Carlos: La clase del Marqués de Sade, che raggruppa i due testi "El nuevo mundo" y "La democracia en el tocador", R:Rubens Correa y Javier Margulis; Scen:Alberto Negrín; Vestuario: Mónica Toschi; Musuca:Pablo Bronzini; int:Juan Carlos Galván, Alejandra Rubio, Mario Alarcón, José María López, Verónica Piaggio, Aníbal Guiser y Patricia Rey; 2002.
|
|||||
|
Storey, Barron: The Marat/Sade journals, Northampton, MA : Tundra Pub., 1993. 124 p. ; 23,5 cm. Libro illustrato. |
||||
Pier Paolo Pasolini che esce dalla sala teatrale
|
Tonti Rendhel, Fulvio (regia): Io, de Sade (I crimini dell'amore), Roma:Teatro G. Belli, novembre- dicembre 1965. INT: Anna Teresa Eugeni, Lia Rho-Barbieri, Anna Mazzamauro, Eduardo Filipponi, Guido de Salvi. |
||||
|
Tonti Rendhel, Fulvio (regia): Juliette et Justine, Roma: febbraio 1967. INT: Anna Teresa Eugeni, Ornella Ferrari, Ugo Carboni, Cecilia Polizzi, Guido de Salvi. Sequestro del copione e dei testi da parte della procura della repubblica avvenuto il 22 febbraio 1967.
|
||||
|
Vasilicò, Giuliano(regia): Le centoventi giornate di Sodoma, Roma, Beat 72, 1972.Int: Fabio Gamma, Lucia Vasilicò, Ingrid Embom, Sergio Slavko Petelin, Agni Al, Giovanni Saba, Massimiliano Mitia, Lidia Montanari, Bruno Sais.
|
||||
|
Vázquez García, Rodolfo: Sades ou Noite com os Professores Imorais, gruppo teatrale Os Satyros, Brasil,Teatro Guaíra, Curitiba; 1990.
|
||||
|
Vázquez García, Rodolfo: Filosofia na Alcova, gruppo teatrale Os Satyros, Lisboa,Teatro Ibérico; 1993. INT: Silvanah Santos, Andréa Rodrigues, Ivam Cabral.
|
|
|||
|
Valdivieso, Scolz Gustavo: Donatien Marqués de Sade gruppo teatrale Suburbia, Santiago Cile; 2000. INT: Marcela Silva, León Murillo,Gustavo Valdivieso. |
||||
|
Vian, Boris: Necessité d'un érotisme littéraire, conferenza tenuta il lunedì 14 giugno 1948 al Club Saint- James, 58, avenue Montaigne (Rond-Point des Champs-Elysées). |
||||
Cop. pubblicazione inglese |
Weiss, Peter Ulrich: Die Verfolung und Emardung Jean-Paul Marat dargestellt durch die Schauspielergruppe des Hospizes zu Charenton unter Anleitung des Herrn de Sade, Berlin: Rutter und Loening, 1965.
|
Cop. Ed. tedesca |
|||
|
Wilms, André ( con: Nicky Rietl, Stéphane Gatti, Alexandra Pitz): Marquis de Sade: Die Philosophie im Boudoir Musica di Ernst Horn; INT: Sylvana Krappatsch, Hélène Lapiower, Michael Meister, Lukas Miko, Susanne Schneider; Bayerisches Staatsschauspiel, Marstall, 30 gennaio 1997.
|
||||
Wilms, André ( con: Irène Jacob): Lettres de Sade à sa femme
|
|||||
Floyd King interpreta de Sade
|
Wright, Doug: Quills, (direzione di Howard Shalwitz); Woolly Mammoth Theatre Company; Washington, D.C.; 6 Ottobre, 1996. INT:Floyd King, Kerry Waters,Paul Morella,Steven Dawn. |
||||
|
Wright, Doug: Quills, New York, Dramatists Play Service Inc. gennaio 1996. 82 p. | ||||
|
Manifesto per la prima di Philadelphia (direzione di Blanka Zizka) al Wilma Theater, 4 giugno 1997. | ||||
XXX. Versión libre de La Filosofía en el tocador del Marqués de Sade, a cura di La Fura dels Baus: Àlex Ollé y Carlos Padrissa; int: MADAME, Teresa Vallejo , GIOVANNI, Pau Gómez , EUGÉNIE, Sonia Segura ,
DOLMANCÉ, Pedro Gutiérrez , Lorca. Teatro Guerra maggio 2002. |
|||||
Il manifesto spiega tutto.... | |||||